Wednesday 2 May 2012

PREMIERLEAGUE: IMPRESA FULHAM AD ANFIELD

Il Liverpool è squadra battibilissima quest'anno ma vincere ad Anfield fa sempre effetto. Il Fulham aveva giocato malissimo a Liverpool contro l'Everton tre giorni prima, rimediando un sonoro 4-0. E' bastato attraversare lo Stanley Park per cambiare decisamente aria. I cottagers hanno vinto 1-0 e hanno raggiunto in classifica proprio il Liverpool all'ottavo posto. Non basta ormai più per l'Europa League, ma il finale di stagione del Fulham è stato più che ottimo. Il Liverpool non fosse per le due finali di coppa raggiunte (una già vinta), sarebbe di fronte a un bilancio imbarazzante. In ogni modo, non vincesse l'Fa Cup, vedrebbe terminare la stagione in modo fallimentare perchè una coppa di lega non basterebbe a giustificare investimenti corposi. Le due di Manchester sono lontanissime dal Liverpool, che sta sotto in classifica di tre punti anche ai cugini dell'Everton, ieri fermati sul pareggio a Stoke on Trent ma comunque arrivati a quota 52 al settimo posto. L'Everton deve sperare che il Chelsea vinca la Champions League e arrivi quinto: in tal modo l'Inghilterra avrebbe 5 posti nella prossima Champions League e il settimo posto in questo campionato diventerebbe buono per l'Europa League. Altrimenti Moyes dovrà accontentarsi di una piazza d'onore.
C'è sempre un fondo di amarezza nelle vincende dell'Everton: l'ultima volta che finì davanti al Liverpool, nel 2005, fu un grandioso quarto posto ma i reds vinsero la Champions League in rimonta sul Milan a Istanbul oscurando l'impresa dei toffees. Quest'anno l'Everton gioca meglio e pare più forte del Liverpool ma ha perso tutti i 3 derby, compreso quello più importante, la semifinale di FA cup, e il Liverpool, pur giocando male e stando sotto in classifica, un trofeo l'ha già messo in bacheca e potrebbe portarne a casa un altro. Per di più appunto quest'anno i blues resterebbero fuori dall'Europa e il Liverpool mediocre di quest'anno un posto garantito in Europa league ce l'ha già. D'altronde a Moyes non si può chiedere di più perchè da una squadra limitata come questa e da un club che investe pochissimo ha tirato sempre fuori il meglio. In ogni modo forse il suo ciclo a Goodison Park è finito.

Stasera ultimi due recuperi prima del rush finale: a Bolton il Tottenham si gioca una fetta di ambizione per il quarto posto contro una squadra che vuole far punti per sorpassare il QPR e lasciarlo solo al terzultimo posto. Dall'altra parte il Chelsea sfida il Newcastle a Stamford Bridge per quello che è un vero e proprio spareggio sempre il quarto posto. Dopo stasera ne sapremo di più su questa battaglia serrata.

No comments:

Post a Comment