Saturday 5 May 2012

FA CUP AL CHELSEA



Per la settima volta nella sua storia il Chelsea conquista la FA Cup ed è l'unico club londinese che quest'anno si fregia di un trofeo. Il Chelsea soffre nel secondo tempo ma vince con merito 2-1 sul Liverpool, la cui stagione a questo punto può dirsi deludente nonostante la vittoria della coppa di lega.
Il feeling del Chelsea con la Fa Cup è impressionante nella sua storia recente: delle sette vittorie in Fa Cup, sei sono arrivate dal 1997 a oggi. Negli ultimi 4 anni, il Chelsea ha vinto questa coppa in tre edizioni su 4, ruolino di marcia impressionante. Nel 2009 il Chelsea di hiddink mise il suo nome sul Trofeo battendo l'Everton. L'anno successivo Ancelotti vinse il trofeo e lo mise in bacheca assieme al titolo di premierleague. Due anni dopo Di Matteo si inserisce in questa tradizione vincente.
Il Chelsea è solo quinto in premierleague ma ora si gioca anche la finale di Champions League, la seconda della sua storia. Il ruolino di marcia del Chelsea degli ultimi venti anni ha portato questo club, prima di seconda fascia, a diventare una potenza del calcio inglese e mondiale.
Fino al 1997, in 92 anni di storia questo era l'albo d'oro del Chelsea:

1 titolo nazionale 1954/55
1 Fa Cup 1969/70
1 Coppa di Lega 1964/65
1 Charity Shield 1955
1 coppa delle coppe 1970/71

Ecco dal 1997 ad oggi cosa è arrivato a Stamford Bridge:

3 titoli nazionali e quattro secondi posti in premierleague
6 Fa cup
3 coppe di lega
3 charity shield
1 coppa delle coppe
1 supercoppa europea
2 finali di champions league, di cui una da giocare.

In Inghilterra, facendo investimenti, si può sovvertire la storia. Dopo il Chelsea, sarà il turno del Man City per entrare nell'elite del calcio. In Italia, paradiso del nepotismo, le gerarchie non cambiano mai.

No comments:

Post a Comment