Saturday 12 May 2012

CONFERENCE: IL LUTON PROVA A TORNARE NEL CALCIO PROFESSIONISTICO

Il Luton Town si giocherà la finale dei playoff della Conference contro lo York City. In palio c'è l'ultimo posto in League 2, cioè il ritorno del calcio della Football league, il calcio professionistico inglese. Il Luton è un club storico con una storia importante alle spalle e tanti anni nella massima divisione. Problemi finanziari lo hanno fatto sprofondare progressivamente, sino alla caduta nella Conference. L'anno scorso fallì il ritorno in leagye per mano del Wimbledon, sempre ai playoff. Quest'anno il campionato non è stato entusiasmante: partito per vincerlo, il Luton ha rischiato anche di finire fuori dai playoff, che ha agguantato in extremis con quinto posto finale. Il campionato l'ha vinto il Fleetwood Town di misura sui gallesi del Wrexham, che erano stati in testa a lungo. Il Luton ha eliminato in semifinale, da sfavorito, proprio il Wrexham e ora affronterà lo York City in finale. Lo York dal canto suo ha ribaltato il pronostico nella sua semifinale battendo il meglio classificato Mansfield. Ora la finale, gara secca in casa della meglio piazzata in campionato, lo York.
La Conference premierleague si è conclusa male per l'unica londinese impegnata, lo Hayes&Yeading, che retrocede nella conference south. Lo Hayes ha fintio quartultimo: in verità la squadra non gioca più a Londra ma a Woking, dove condivide lo stadio con l'FC Woking. Proprio il Woking sale al contrario in conference premierleague avendo vinto il campionato di Conference south.
 Nei playoff di Conference South Dartford contro Welling United per l'ultimo posto nella prossima Conference premierleague: le due squadre dell'est londinese rimpingueranno così il contingente della capitale. I playoff sono stati invece amari per il Sutton United, altra londinese, battuta proprio dal Welling.
Retrocede dalla conference south alla Isthmian league l'Hampton & Richmond, salve il Bromley e lo Staines Town, ottavo il Boreham Wood.

No comments:

Post a Comment