Saturday 19 May 2012

IL CHELSEA E' CAMPIONE D'EUROPA

Ci sono momenti in cui gli Dei del Calcio assistono una squadra. Quest'anno la Champions League arride al Chelsea, che porta la coppa dalle grandi orecchie a Londra per la prima volta nella sua storia . E' anche la prima volta in assoluto che una squadra della capitale vince questa coppa. Il Chelsea , arrivato solo sesto in campionato, si guadagna così il posto nella prossima champions league come detentore ed esclude così il Tottenham che si era classificato quarto e che retrocede in Europa League.
L'ultima squadra che aveva vinto una finale di Coppa Campioni giocando sul campo della sua avversaria fu un'altra squadra inglese, il Liverpool, sempre ai rigori, contro la Roma all'Olimpico nel 1983/84.
Il Chelsea aveva tutto contro: meno forte del Bayern, in trasferta, sotto di un gol a 10 minuti dal termine, costretto a inseguire anche nella lotteria dei rigori , tirati sotto la curva dei tifosi del Bayern. Ma il destino era con il Chelsea, forse per ripagarlo di quell'ingiusta finale persa nel 2008 contro il Manchester United sempre ai rigori dopo avere meritato la vittoria.
Questa volta il Bayern avrebbe meritato, ha giocato meglio, ha avuto più occasioni ma se il calcio fosse scienza non sarebbe così bello ed emozionante.
Di Matteo è il re di coppa: ha preso un Chelsea in agonia, lo ha portato alla vittoria di due coppe. Perlomeno come allenatori, l'Italia è al primo posto: Mancini ha vinto la premierleague, Di Matteo la Fa cup e la Champions League: un vero grande slam.
Se fosse solo per questa singola partita, direi che il Chelsea avrebbe forse meritato la sconfitta: ma considerando che questo club insegue da anni questa coppa che era sempre sfuggita con grandi beffe (non solo la finale di Mosca ma anche le semifinali ingiuste perse contro Barcellona e Liverpool) oggi era suonata l'ora della riscossa, così come lo era suonata domenica scorsa per il City in premierleague.
I blues, ricordiamolo, hanno fatto fuori il Barça in semifinale (anche qui vendetta dolce) e poi hanno battuto un grande Bayern in casa propria. Londra chiude così un'annata trionfale: due coppe ai blues, l'Arsenal terzo, il West Ham promosso in premier, il Chartlon promosso al championship e nessuna compagine della football league retrocessa.

No comments:

Post a Comment