Saturday, 14 April 2012

UN SUPER SABATO ALL'INGLESE

Semifinale di FA cup col Derby di Liverpool Merseyside , un classico degli anni '80 che ritorna: l'Everton che tenta di sconfiggere la maledizione di Wembley quando affronta i cugini (sconfitte in finale di Fa Cup nel 1986 e nel 1989, oltre alla finale  di League Cup del 1984), Liverpool che dopo la vittoria di Coppa di Lega prova a raggiungere la finale anche nella coppa più importante. L'Everton di David Moyes vuole conquistare un trofeo , sarebbe il primo dopo che sono trascorsi ormai 17 anni dall'ultima festa in casa toffees. Sarebbe anche il primo trofeo nella lunga gestione David Moyes, arrivata al decimo anno: l'Everton ha fatto spesso miracoli in questi 10 anni, con budget ridotti e piazzamenti sempre dignitosi, fra cui anche un quarto posto davanti al Liverpool. Dall'altra parte Kenny Dalglish è in discussione: ha mancato clamorosamente nella lotta al quarto posto e il Liverpool è addiritutta ottavo in campionato dietro all'Everton. Il mio cuore dice Everton, la paura mi suggerisce Liverpool.
Ma oggi è una gran giornata per i campionati: nel championship il West Ham deve battere il Brighton in una supersfida : ieri il Reading ha vinto a Southampton ed è praticamente a un passo dal ritorno in premierleague, mentre i Saints , se il il West Ham vince, sarebbero avvicinati a -3 dagli hammers con conseguente riapertura del discorso a 3 turni dalla fine. Ma il Brighton è a sua volta in lotta playoff e non sarà facile per gli hammers.
In league 2 pareggio d'oro del Barnet ieri nella sfida diretta per la salvezza contro l'Hereford. Il Barnet va in svantaggio ma raddrizza l'incontro nel primo tempo, poi vince solo la paura. I Bees tengono a -3 l'Hereford, oggi il Macclesfield, l'altra squadra dietro i londinesi, ospita il Crewe . Tutto è ancora da decidere ma tre punti di vantaggio non sono pochi a 3 giornate dalla fine, stante il ritmo lentissimo che hanno le ultime. In caso di arrivo a pari punti con le sue avversarie però, il Barnet è svantaggiato dalla differenza reti.
Potrebbe essere il girono buono per la festa del Charlton per la promozione dalla league 1 al Championship: se gli addicks vincono a Carlisle e lo Sheffield Wednesday non batte il Colchester i conti sarebbero chiusi ma la sensazione è che ci vorrà un'altra settimana prima di poter celebrare in casa davanti al proprio pubblico.  Premierleague in versione ridotta per le semifinali di FA cup: QPR di scena a West Bromwich oggi, mentre domani è il giorno appunto della semifinale londinese di Fa Cup fra Chelsea e Tottenham: alta tensione e posta in palio altissima perchè entrambe ancora non sono sicure di raggiungere il quarto posto e la coppa è un salvagente gustosissimo che può salvare una stagione.
Buon sabato inglese a tutti!

No comments:

Post a Comment