Monday, 27 February 2012

AL LIVERPOOL LA CARLING CUP

Il Liverpool batte il Cardiff City ai rigori e si aggiudica la Carling Cup-Coppa di Lega inglese per l'ottava volta nella sua storia (nessuna altra squadra ha vinto tante coppe di Lega come i Reds).
E' il primo trofeo in sei anni per il club guidato da Kenny Dalglish: l'ultimo prima di ieri fu la FA Cup del 2006 vinta contro il West Ham sempre ai rigori. Gli ultimi vent'anni hanno visto il Liverpool perdere la supremazia nazionale in quanto a numero di trofei vinti: il Manchester United ha vinto 12 campionati di premierleague dal 1992 mentre il Liverpool non arriva primo in campionato dal lontanissimo 1990. 25 anni fa il conteggio era Liverpool 18 campionati -Manchester United 7. Davanti ai Red Devils c'erano anche l'Arsenal e l'Everton. Oggi la storia è ribaltata: United 19-Liverpool 18 e anche in Fa Cup i Red Devils detengono il record di 11 successi.
Tuttavia in questi anni il Liverpool ha avuto successi brillanti che entreranno nella storia, grazie alle coppe nazionali e europee, con un particolare legame positivo con la lotteria dei rigori, che ha sempre arriso ai Reds: nel 2001 i Reds si aggiudicarono la coppa di lega dal dischetto e vinsero poi, questo senza l'ausilio dei penalties, anche Coppa Uefa e Fa Cup;  nel 2005 la magia di Istanbul lanciò Gerrard a una vittoria clamorosa in Champions League dopo la rimonta sul Milan. Nel 2006 il West Ham vide i propri sogni di gloria sfumare in extremis con Gerrard a pareggiare la finale di Fa Cup con un super gol allo scadere e con i rigori ancora una volta decisivi a favore del club del Merseyside.
Dopo sei anni questo feeling particolare che lega il Liverpool ai momenti importanti si rinnova: quando bisogna cogliere l'attimo, il Liverpool c'è. Da quando Wembley è stato rinnovato, era la prima volta per il Liverpool l'arrivare a giocarsi una finale. Stesso discorso per il Cardiff, che ha fatto una partita spettacolare: è passato in vantaggio, ha subito il pari, poi pareva annichilito col 2-1 dei reds nei supplementari ma ha trovato la forza di agguantare il 2-2 al 118' minuto. Poteva essere un segno del destino per i Bluebirds sospinti da numerosi tifosi, ma ai rigori ha prevalso il club dal pedigree più esperto per queste occasioni.  Manca davvero solo una cosa per far tornare a risplendere Anfield prima che se ne vada in pensione col nuovo stadio: un nuovo titolo di premierleague, ma al momento questa ipotesi pare ancora lontana.

No comments:

Post a Comment