Friday, 16 March 2012

INGHILTERRA, BILANCIO NEGATIVO NELLE COPPE

E' l'anno più nero per le squadre inglesi nelle coppe europee dopo stagioni di vacche grasse. Le conferme arrivano dalla doppia eliminazione di Man United e Ma City dall'Europa League. Meglio ha fatto il City che stava per riuscire nell'impresa (da 0-2 è passato a 3-2 ma gli è mancato un altro gol per andar avanti). Insomma senza l'impresa del Chelsea il bilancio, negativo, sarebbe stato fallimentare. L'Inghilterra piazza una sola squadra nei quarti di champions league e nessuna nei quarti di Europa League. Sono numeri equivalenti a quelli del calcio italiano, in crisi cronica già da tempo.
Domina invece la Spagna, che si conferma super potenza del calcio europeo: due squadre in Champions (Real e Barcellona) ai quarti, e ben tre (Bilbao, Valencia e Atletico Madrid) ai quarti di Europa League, con un totale di 5 formazioni in gioco su 16 totali.
Al secondo posto troviamo la Germania, che piazza 1 squadra ai quarti di Champions (Bayern) e due ai quarti di Europa League  (Hannover e Shalke 04). Molto bene il Portogallo con il Benfica in Champions e lo Sporting in Europa League. Poi Italia e Inghilterra con una sola compagine in champions, così come la Francia (Ol. Marseille) e Cipro con l'Apoel! Infine l'Olanda (AZ Alkmar) e l'Ucraina (Metalist Kharkiv) piazzano una squadra ai quarti di Europa League.
Sono dati su cui riflettere, ma è presto per parlare di crisi del calcio inglese. Sarà il prossimo anno quello chiave per capire.

No comments:

Post a Comment