Come può cambiare il destino di una stagione: una settimana fa l'Arsenal sembrava morto. Fuori da tutte le coppe e sotto 2-0 nel derby contro il tottenham, erano quasi tutti pronti a celebrare il funerale sportivo di Wenger. Poi i gunners hanno ribaltato il derby e oggi hanno fatto ancora di più vincendo a Liverpool allo scadere grazie a Van Persie. Sei punti nell ultime due gare che rilanciano il club al quarto posto solitario, distanziano il Liverpool di sette lunghezze e mettono in fila il Chelsea al quinto posto. Proprio il Chelsea non esce dall'agonia: a West Bromwich i blues cadono 1-0 e ora il rischio di un fallimento estremo si aggira dalle parti di Stamford Bridge. Sono 3 i punti che separano Arsenal e Chelsea ma certo ora l'inerzia psicologica pende tutta dalla parte dei biancorossi. inutile ricordare che chi non centrerà la Champions League col quarto posto potrebbe davvero pagar tanto in termini sportivi ed economici. La situazione del Chelsea appare ancor più grave: mandato via Ancelotti dopo averlo pagato con una sostanziosa buona uscita, il Chelsea ha dato fiducia a Villas Boas che ha deluso tutto e tutti nonostante gli investimenti. Ora Abramovich ha un deficit di bilancio pazzesco e non può rispettare il fair play finanziario a fronte di risultati deludenti. Complimenti comunque a un West Brom che si è tirato fuori dalla zona retrocessione con una serie ottima di risultati e che ora si gode il nono posto.
Col Manchester city facilmente vincitore sul Bolton, l'attenzione dell'alta classifica si sposta domani a White Hart Lane perchè il Tottenham riceve il Man United in una supersfida: Redknapp ha già alzato bandiera bianca riguardo alle speranze degli spurs di lottare per il titolo di premierleague e ha posto come obiettivo quello del terzo posto, che non è ancora scontato se si pensa al momento dell'Arsenal, comunque ancora a -4. Domani è anche tempo di derby del nordest: Newcastle-Sunderland non è una gara come le altre, è uno dei derby più accesi di Inghilterra. Il Sunderland, dopo un periodo super, ha morso il freno mentre il Newcastle deve vincere per restare appaiato al Chelsea e in scia dell'Arsenal.
La giornata ha visto poi la vittoria dello Stoke sul Norwich in una sfida di centro classifica: ora i potters sono ottavi , cioè sono i primi della seconda fascia, mentre il Norwich, scavalcato, scende al decimo posto.
Interessante come sempre la lotta salvezza e parliamo allora di QPR: a Loftus Road gli hoops si prendono un punto contro l'Everton che scende all'undicesimo posto. Il QPR non riesce a vincere ma non è un pari da disprezzare perchè dietro perdono Wigan e Bolton e fa un punto solo il Blackburn contro l'Aston Villa. Il QPR resta alla pari con Blackburn e Wolves a 22, mentre il Bolton e il Wigan chiudono la classifica a quota 20. Domani gli Wolves sono in campo a Londra col Fulham, a cui il QPR deve chiedere un favore.
No comments:
Post a Comment